Circ. 269 Settimana dell’Intercultura

A docenti studenti/famiglie

Si porta a conoscenza dei destinatari che la Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo”, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Regionale per l’Educazione alle differenze nell’ottica del contrasto agli estremismi violenti, con il patrocinio del Comune di Gallarate, organizza, dal 22 al 27 febbraio 2021, la Settimana dell’Intercultura – quarta edizione.

Il tema di quest’anno, “Essere…non essere”, vuole aiutare a riflettere sul concetto di identità che trae la sua ricchezza dall’incontro con l’altro come persona diversa da sé, ma che inevitabilmente permette di “essere”, in uno scambio profondo e di completamento.

Lo svolgimento degli eventi quest’anno sarà in modalità online:

–     Mercoledì 24 febbraio: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza alle ore 20,30: “L’identità interculturale: l’identità arricchita”. Interverranno il prof. Raymond Bahati, mediatore culturale e il prof. Rudra Chakraborty, consulente per la diversità e l’inclusione, Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) Milano.

–     Venerdì 26 febbraio ore 17,00 – 19,00: seminario di formazione per i docenti (necessaria l’iscrizione, ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione): “L’Intercultura in classe tra competenze, metodi e contenuti”. Interverrà il prof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.

In allegato, locandina dettagliata degli eventi e codici per la partecipazione.

Maggiori info al link: https://www.icedeamicis.edu.it/articolo/settimana-dell-intercultura

Cordialmente.

Prof.ssa Antonella Gerardi