Circ. 267 convocazione Consigli di classe dal 22 febbraio al 04 marzo 2021

Visti:

– Piano attività docenti settembre 2020

– Calendario Consigli di febbraio 2021 pubblicato sul sito

Le SS.LL sono convocate in videoconferenza per la riunione dei Consigli di Classe di cui all’oggetto, come da calendario già pubblicato sul sito ed allegato alla presente, con il seguente o.d.g., che sarà sviluppato, per quanto di pertinenza di ciascun corso (a cura del Docente coordinatore di classe), per una durata di 2 ore (1 ora e ½ per la componente docenti e l’ultima ½ ora aperta ai Rappresentanti di classe componente genitori e alunni):

1. Andamento didattico e disciplinare della classe:

apprendimenti: segnalazioni situazioni critiche (Allegato A – A1)

comportamento: eventuali provvedimenti disciplinari a carico degli alunni (Allegato B e B1)

• Percorsi individuali/personalizzazione
  • PFI (classi I e II indirizzi professionali):
  • a. primo anno: aggiornamento e compilazione Quadro n. 6 – verifica periodica e revisione del progetto formativo (Allegato C)
  • b. secondo anno – primo periodo: compilazione tabella assi culturali – carenza – misure di recupero
  • Corsi/Sportelli didattici pomeridiani in DA; classe 2^
  • Programmazioni didattiche: segnalazione scostamenti rispetto allo scrutinio I periodo
  • Andamento PEI (solo per classi interessate): eventuali precisazioni/integrazioni rispetto a quanto progettato
  • PCTO-Alternanza scuola-lavoro (Classi III e IV): individuazione tutor per esperienze esterne e/o situazioni critiche
  • UDA marzo Educazione Civica: registrazione discipline interessate con relativi argomenti, rispetto alle determinazioni dei singoli Dipartimenti (richiamo verbale CdC di novembre)
  • Prove comuni – stile Invalsi – dalla classe I alla classe V (comprese le classi del percorso IeFP e del corso serale) discipline Italiano, Matematica, Inglese: organizzazione di massima rispetto alle determinazioni dei singoli Dipartimenti
  • Prove simulate: classi terze e quarte IeFP
  • Prove simulate Esame di Stato classi V: in attesa dell’O.M. Esame di Stato 2021 e in previsione dell’eventuale possibilità di svolgere le prove scritte, indicazione del periodo di attuazione
  • Esame di Stato classi V: prima definizione per la compilazione sezione Cittadinanza nel Documento del 15 Maggio (Allegato D – D1)
  • Esame di Stato classi V: designazione componenti commissione (nel caso in cui venissero rese note le discipline d’Esame)

Il Coordinatore di classe:

-riceverà via e mail dalla segreteria didattica il riepilogo delle assenze/ritardi/uscite della classe

-curerà la piena completezza della compilazione del verbale e dei dati di tutti gli atti, documenti, moduli e allegati trattati nella seduta e/o pubblicati.

-compilerà e sottoscriverà il verbale che andrà consegnato personalmente allo sportello della  Segreteria Didattica entro 2 giorni dal c.d.c.

-consegnerà appena possibile gli eventuali allegati (All. A, A1, B, B1), sempre allo sportello della  segreteria Didattica, in un’unica soluzione e in formato cartaceo.

Inoltre, i Docenti coordinatori di classe:

annoteranno sul registro on-line  data e orario del relativo Consiglio di Classe per comunicazione a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie;

inviteranno a partecipare i rappresentanti di classe componente genitori e alunni, indicando l’orario e la modalità di collegamento tramite mail istituzionale;

comunicheranno alle famiglie, con avviso sul registro e sul libretto personale alunno quanto segue:Si consiglia di visionare sul registro elettronico la situazione valutativa del proprio figlio al fine di colloqui proficui con i docenti”.

Il meet per il collegamento dei singoli Consigli di Classe è pubblicato in Drive condiviso.

ing. Vito Ilacqua

CdC FEBBRAIO MARZO Rev 2