Circ. 241 Percorso multidisciplinare di formazione sulla Cultura del digitale

Agli alunni delle classi Terze, Quarta e Quinte

dell’Indirizzo Servi Culturali e dello Spettacolo/Ind. Fotografico e famiglie

Gli alunni delle classi 3APF, 3BPF, 4APF, 5APF e 5BPF dell’Indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo (e Indirizzo Fotografico), in ottica di ampliamento dell’offerta formativa in linea con il raggiungimento delle competenze del PNSD e del quadro di riferimento delle competenze digitali DigComp, parteciperanno al corso online Cultura del digitale: un percorso multidisciplinare alla ricerca delle ragioni dell’oggi organizzato da Idea.lab in collaborazione con l’Equipe Territoriale Formativa Lombardia e il team Docenti Web. Le attività saranno inserite nel percorso PCTO delle classi.

Il percorso consiste in vari incontri, ognuno dei quali, della durata di 2 ore, sarà realizzato anche con momenti interattivi di coinvolgimento degli studenti, secondo il seguente calendario:

Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società
Lunedì 8 Febbraio dalle 8:30 alle 10:30 / dalle 16:00 alle 18:00

Proprietà intellettuale, reputazione, e informazione aperta
Mercoledì 24 Febbraio dalle 8:30 alle 10:30 / dalle 16:00 alle 18:00

Intelligenza naturale e intelligenza artificiale
Giovedì 11 Marzo dalle 8:30 alle 10:30 / dalle 16:00 alle 18:00

Le persone e la società nella prossima rivoluzione industriale
Venerdì 26 Marzo dalle 8:30 alle 10:30 / dalle 16:00 alle 18:00

Ogni incontro prevede 2 fasce orarie (8:30-10:30 e 16:00-18:00), le classi parteciperanno nella fascia oraria concomitante l’orario scolastico, insieme al docente in orario.

Qualora la classe segua l’attività in fascia oraria pomeridiana in presenza, gli alunni saranno liberi per il rientro a casa al termine delle lezioni e seguiranno la parte conclusiva dell’incontro in streaming in autonomia (gli incontri saranno resi disponibili online per successiva consultazione, i docenti forniranno i link agli alunni).

I link degli incontri saranno forniti ai coordinatori di classe per la condivisione con alunni e docenti.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile consultare il link:

Il docente referente

Fabio Mattia