Valutazione trimestrale Educazione Civica negli scrutini

La norma prescrive che la valutazione dell’Educazione civica sia collegiale su proposta iniziale del coordinatore di classe, questo a significare che non è una materia di saperi, ma di saper essere; il volto della disciplina è quello della socialità, della consapevolezza di essere con altri, per altri, e per sé ma non esclusivamente.

Come approvato dal Collegio Docenti, sulle linee guida della legislazione, gli elementi qualificanti della materia sono: conoscenze, abilità ed atteggiamenti.

In bacheca Argo in data 15.12.2020 è stato pubblicato il documento indicativo delle voci che è denominato “Rubrica Valutazione” in pdf.

Inoltre tra i documenti per gli scrutini è stato pubblicato un file excel in data 4.12.2020 per le classi regionale e serale, ed un altro file excel in data 5.12.2020 per le classi tecnico e professionali. Sono programmi di calcolo preimpostati ed occorre posizionarsi nel foglio 3 (barra in basso), quindi cliccare sulla freccia colorata in alto a sinistra “Vai alla compilazione”, così si aprirà un foglio di calcolo dove è necessario posizionarsi su rettangolo Classe e cliccando sopra si aprirà un piccolo menù a tendina ove ed a scorrimento si seleziona la classe di interesse; a quel punto compariranno gli alunni per righe e per colonne le sezioni di Conoscenze, Abilità e Atteggiamenti da compilare.

Attraverso una prova tecnica la scuola ha esaminato i risultati delle conoscenze che vanno inseriti nella relativa colonna. Questa operazione può essere fatta dal coordinatore prima dello scrutinio perché si tratta di riportare gli esiti noti. Può anche essere il caso che il coordinatore EC compili a titolo di proposta le altre due colonne se è in possesso di elementi utili per il giudizio.

Una volta salvato il file con questi dati sarà opportuno inserirlo/ condividerlo nella Classroom del Consiglio di classe (quella per i soli docenti – NON gli alunni) in modo che prima dello scrutinio i docenti possano averne conto. Gli alunni che non hanno eseguito il testo conseguiranno la dizione di Non Classificato.

Abilità ed atteggiamenti necessitano della visione collettiva dei docenti e dopo proposta del coordinatore vanno discussi in sede di scrutinio. Indiscussa la valenza formativo-sociale della disciplina è raccomandata una seria e vigile determinazione del comportamento, soprattutto nella predisposizione a partecipare attivamente e visibilmente alle lezioni online, unica dimensione sociale che questa modalità, allo stato, consente.

Compilate le tre colonne il programma darà il voto da assegnare, che come tutti i giudizi non è mai un vero e proprio calcolo aritmetico ma di buon orientamento e di eventuale personalizzazione se del caso.