Circ 179 Avvio Settimana della sicurezza

Agli Alunni

OGGETTO: Settimana della Sicurezza 2020-21

E’ stato ed è tutt’ora un anno difficile, ma occorre ricominciare con la consapevolezza del valore umano. Occorre saper tutelare la salute, mettere in sicurezza l’ambiente, il nostro territorio, la comunità, rendere le nostre strade sicure, far accrescere il rispetto dell’altro, la socialità. Durante questo periodo, nelle ore curriculari, si terranno una serie di incontri alla presenza di autorevoli e referenziate figure istituzionali ed esperti di settore tematici con percorsi formativi interdisciplinari miranti all’acquisizione del sistema di protezione e tutela della salute e dell’ambiente.

Per evitare gli assembramenti le attività saranno svolte in modalità videoconferenza seguendo due percorsi:

1. La classe presente in istituto rimarrà nell’aula designata ed il docente presente attiverà la videoconferenza dalla sua postazione rendendo il tutto visibile agli alunni tramite lavagna interattiva
  2. La classe in Dad, dopo l’appello, riceverà dal docente in orario il link del meet al quale partecipare. In questo caso il docente sarà garante della presenza degli alunni in rete e garantirà un comportamento corretto degli stessi durante la videoconferenza
  3. Per l’attività Pari opportunità: il diritto di contare, sarà utilizzato il meet della classe interessata.

E’ uno sforzo enorme per tutti, studenti e docenti, ma è importante ricominciare tutti insieme nel rispetto delle norme e di chi con il suo contributo ci permetterà di approfondire diverse tematiche. Tutti i docenti parteciperanno agli incontri seguendo il proprio orario scolastico. Il calendario dettagliato della brochure allegata, indica giorno, orario, tema, relatore e classi interessate. I docenti, inoltre, riceveranno un file contenente i link per le videoconferenze divise per attività, giorno, orario e classi interessate.  Particolare attenzione dovranno porre i docenti in sostituzione di colleghi assenti, al fine di verificare la presenza di attività nella classe in cui effettueranno la supplenza e il suo corretto svolgimento.

Le attività avranno diverse scansione orarie, pertanto l’intervallo che dovesse rientrare nella fascia oraria della videoconferenza, sarà fatto dislattare dai docenti stessi al termine dell’intervento.

Al link: https://www.sfogliami.it/fl/216462/xbk891mzbp7h2vtpmy6s7frch9z4x#page/1 è possibile visionare le attività della “Settimana della Sicurezza”

La serata inaugurale sarà l’8 gennaio 2021 a partire dalle 20:30 con i saluti delle Autorità e l’intervento della Senatrice dott.ssa Elena Ferrara, del Magistrato dott.ssa Anna Maria Fiorillo e del Dirigente Polizia di Stato di Gallarate Dott. Luigi Marsico. Seguirà circolare di invito con relativo link per la videoconferenza.

Per qualsiasi chiarimento o comunicazioni rivolgersi alla referente prof. Anna Pellicanò, aula B1.16, tel. 0331774605 int. 237

La Referente del Progetto
Anna Pellicanò