In arrivo nuove Linee Guida di Educazione Civica

Sono al conclusivo esame del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione le rinnovate Linee guida che il Ministero vuol disporre per il prossimo anno scolatico; contengono soprattutto nuovi traguardi (l’educazione economica finanziaria, il rispetto delle regole ed il principio di responsabilità giuridica delle proprie azioni per dar senso alla costruzione della persona sociale) e l’ammonimento sull’uso dei cellulari nelle scuole d’infanzia e primo grado (video in calce).

Il Ministro Valditara sottolinea l’ingresso ufficiale dell’Educazione Stradale nei palinsesti, prerogativa che l’IS Falcone realizza diffusamente fin dalla prima edizione.

Non va sottaciuta tuttavia l’intempestività della normativa che, se arrivasse a fine agosto/inizio settembre, costringerà le scuole (i docenti) ad operare senza quello spazio cognitivo che sarebbe confacente alla complessità e all’importanza che si vuol dare alla disciplina.

Giuseppe Mantica