Il bàcaro, una sera di maggio al Falcone

I Bàcari Veneziani sono antichi locali della laguna tornati recentemente in auge soprattutto per i turisti stranieri nei quali si celebra, in modo informale e conviviale, il rito dell’aperitivo.

Nei Bàcari è d’uso servire “ombre” (bicchieri di vino o cocktail aperitivi) accompagnati dai “cicheti” (mini porzioni di cibo della tradizione veneta).

Per consentire agli allievi del corso enogastronomico (per i ragazzi della 4°APS sala e vendita, è stata programmata l’UDA a tema coinvolgente più discipline) lo sviluppo di competenze legate all’enogastronomia tipica italiana, alla gestione di modalità operative originali e soprattutto alla relazione professionale con la clientela, è stata organizzata una serata, per il pubblico (sabato 4 maggio 2024, curata in sala dal prof. Savoini con la presenza di altri docenti del consiglio di classe), nel ristorante didattico della scuola “Saperi e Sapori”, proponente, con qualche originalità, un Bàcaro Veneziano. Novanta gli ospiti seduti attorno ad un unico, infinito tavolo a contatto diretto con cuochi e camerieri per servire “in diretta” quindici cicheti e cinque ombre del menù: e la presentazione del Gin “Sapori” realizzato da una distilleria professionale, su indicazioni dei docenti dell’indirizzo di sala e vendita.

Novità assoluta per le consuetudini dell’Istituto, è stata l’allestimento di uno “Chef Table” per dieci persone nel cuore pulsante della cucina (in area messa in sicurezza igienico-sanitaria), dove alcuni dei clienti, tra i più affezionati, hanno potuto assistere alla vicende di una cucina professionale, generalmente preclusa ai clienti: modalità apprezzatissima. La serata ha riscosso consensi ed unanime gradimento.