Scambio culturale con la Germania

Si è conclusa la seconda fase dello Scambio culturale con la Germania, progetto ormai più che collaudato in questi ultimi 11 anni. Dal 7 al 16 aprile il nostro Istituto ha accolto 14 ragazzi del Wirtschaft Gymnasium dell’Istituto “Helene Weber” di Bad Saulgau, Baden Württemberg. Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie di altrettanti allievi di classi del triennio dell’indirizzo di Enogastronomia, che hanno aderito al progetto e nello scorso ottobre sono stati a loro volta ospiti in Germania.

Durante il soggiorno in Italia gli alunni tedeschi hanno frequentato un corso di lingua italiana a cui si sono alternate visite sul territorio; in programma, dopo il saluto del nostro Dirigente, ing. Vito Ilacqua, un’uscita a Bergamo, a Milano, con visita guidata delle Merlate del Castello Sforzesco e alla città di Varese.

Un momento conviviale, gentilmente offerto alle famiglie ospitanti e agli studenti coinvolti nel progetto, organizzato dai docenti dell’area professionale dell’indirizzo di Enogastronomia coordinati dal prof. D’Agostini, ha chiuso anche quest’anno questa importante opportunità per i nostri alunni.

Settimana dunque intensa per un progetto utile per la crescita dei ragazzi sia sotto il profilo linguistico che personale, che verrà riproposto nel mese di ottobre dell’a.s. 2024/2025.