I diritti dell’uomo: la voce dei detenuti

Ripresa della legittimità e spirito di recupero sociale sono gli elementi emersi dal ciclo di conferenze tenutesi a scuola per gli studenti delle classi seconde e quarte nell’ambito delle lezioni di educazione civica. Per l’Associazione di volontari di assistenza carcerato e famiglie di Busto Arsizio hanno relazionato il presidente prof. Agostino Crotti, i suoi collaboratori e un detenuto sulle tematiche: Cosa fanno i volontari in carcere, perché ci vanno, che necessità hanno i detenuti, come possono essere aiutati.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla prof.ssa Annitta Di Mineo la quale, in pensione proprio dall’ IS Falcone, è sempre disponbile per proporre attività di miglioramento sociale; ha ringraziato il DS Ilacqua per l’opportunità data ai ragazzi di ampliare il loro orizzonte verso le realtà penali nell’intenzione di evitare che accadano, ed ha colto la nobiltà d’animo di alcune ragazze che hanno chiesto modalità di adesione alle opere di volontariato. La prof.ssa Alessandra Sisti, referente della Cittadinanza e legalità della scuola, ha organizzato gli incontri e la logistica.

Foto concessa da Alessandro Zaffanella che ringraziamo