Una Pasqua internazionale

Dopo un lungo lavoro di progettazione a livello multidisciplinare, nel contesto delle UDA previsto dal piano di lavoro di Istituto, la classe 3APS dell’indirizzo enogastronomico – sala e vendita, ha messo in scena il 17 marzo, una serata a tema dal titolo “La Pasqua che non ti aspetti”.

L’idea di base era quella di proporre un menu pasquale al di fuori dei “soliti” piatti afferenti la tradizione italiana, espandendo lo sguardo a culture esotiche, proprie anche dei numerosi allievi di varie nazionalità che frequentano la nostra scuola.

Ci si è basati principalmente sulle consuetudini Cajun della Louisiana e del centro sud America, sia nella preparazione delle vivande (prof. Miraglia), sia di alcune originali bevande dai nomi originali come Fresco de Chan e Mamajuana (prof. Savoini).

Gli ospiti, tra i quali docenti del Consiglio di Classe e famiglie degli allievi, hanno apprezzato la qualità delle preparazioni e le competenze in continuo sviluppo dei ragazzi, non solo di tipo tecnico ma anche trasversali e fondamentali per il futuro accesso al mondo del lavoro