La Grappa Nonino per la nostra scuola

Nella mattina di giovedì 10 dicembre, durante le lezioni a distanza, le classi Quarte e Quinta Sala e Vendita e la Quarta Regionale dell’ IS Falcone hanno potuto assistere ad una lezione magistrale su grappa e distillati, tenuta esclusivamente per i nostri studenti da Francesca Bardelli Nonino, sesta generazione della storica e prestigiosa azienda friulana “Nonino”, premiata nel 2019 come miglior distilleria al mondo.Alla presenza circa settanta allievi e dei docenti Savoini, Galati, Casciaro Silvano e Laudi, l’imprenditrice ha intrattenuto i partecipanti con grande entusiasmo trasmettendo non solo conoscenze di carattere specificatamente tecnico. Sono infatti emersi, ben colti dall’auditorium attentissimo, valori a cui nostri la nostra scuola ha sempre teso, quali famiglia, legalità, determinazione, tensione alla qualità totale e al miglioramento continuo, apertura al mondo e all’innovazione. Tali messaggi sono ben integrabili nei contesti dell’insegnamento delle competenze trasversali e dell’educazione civica, materia a cui la scuola tiene molto anche in relazione alla sua recente introduzione formale.Il referente dell’indirizzo alberghiero, i docenti coinvolti ed il Dirigente ringraziano Francesca Bardelli Nonino per la collaborazione e la disponibilità nella speranza di recarsi sul posto per una concreta visita d’istruzione.