La 4BPF vince il Premio Gavioli International

L’indirizzo dei servizi per la cultura e lo spettacolo, coordinato dal prof. Fabio Mattia si è affermato nel concorso cinematografico indetto da Rotary Club in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Il nostro Istituto ha partecipato grazie al Rotary Club Romano di Lombardia. Il tema da affrontare è stato “Imagine Future”. Il concorso ha dato l’opportunità agli studenti di partecipare a 5 Masterclass sul cinema tenute da docenti NABA, propedeutiche alla realizzazione dei corti. La giuria che ha giudicato i lavori è stata composta da docenti NABA e rappresentanti del Rotary Club. La cerimonia di premiazione si è svolta nella cornice della Villa del Grumello sul Lago di Como.

Il film cortometraggio “Psyché”, realizzato dalla classe 4BPF Indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo (Regia di Sara Carlone e Alessia Pilo), ha vinto il Premio come Miglior Cortometraggio Assoluto, con la seguente motivazione: “Il valore di questo cortometraggio è aver messo in luce, in un mondo distopico, l’incapacità di riprodurre la persona umana. Al di là della ripetitività dei gesti controllati:  il mondo è da scoprire nella libertà e nella sensibilità della persona. “Io ci sono, sono viva e tu?”. È un interrogativo e uno sprone nel cercare progetti e scelte per il futuro. Messaggio raccontato in modo conciso e con una recitazione convincente.”

All’attività hanno dato supporto i docenti Julia Pescatore, Luca Nave, Laura Vitrani ed il coordinatore Fabio Mattia.

L’alunna Nouhaila Fettah ha inoltre realizzato, grazie al supporto della docente di sostegno Luciana Ferrara, una graphic novel ispirata al cortometraggio e disponibile per la lettura online su Canva a questo link: https://bit.ly/3LD03yF .

A breve il cortometraggio verrà distribuito sul canale YouTube del Rotary Club e sul nostro canale WebTVFalcone e ne sarà realizzata anche una versione in inglese.

Credits del film completi:

SOGGETTO E SCENEGGIATURA SARA CARLONE, SIMONE FERRARI, ALESSIA PILO, GIORGIA TORBOLI REGIA SARA CARLONE, ALESSIA PILO / CAST EVA – EMMA MENONCIN, I.A. – ALESSIA PILO / MONTAGGIO ANDREA CATTANEO, ALESSANDRA DIANA, ANJELI HEMAGE / PRODUTTORI ESECUTIVI ALESSANDRA DIANA, ANJELI HEMAGE / PRIMO AIUTO REGIA SOFIA ABENANTE, GIADA BONFANTI, ALESSIA MAFFIOLI / SEGRETARIE DI EDIZIONE GIADA BONFANTI, ALESSANDRA DIANA, ANJELI HEMAGE, ALESSIA PILO / SOUND DESIGN ESTHER DA ROS, MALISHA DISSANAYAKA / OPERATORI DI CAMERA SIMONE FERRARI, LIAM MACCARINI, LAURA MENANDRO / MACCHINISTI MELISSA BRIOLINI, ESTHER DA ROS, ELENA GARATTI / COSTUMISTE SOFIA ABENANTE, GIADA BONFANTI, ALESSIA MAFFIOLI / FOTOGRAFO DI SCENA WILLIAM PERSONÈ / STORYBOARD NOUHAILA FETTAH.