Circ. n° 57 – Attività alternativa all’IRC: disposizioni operative per gli alunni dei corsi diurni – opzione “non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica”

Agli Alunni e alle rispettive Famiglie

Corsi diurni

Ai docenti IRC

All’Ufficio didattica

Ai collaboratori scolastici

Da lunedì 10 ottobre 2022 si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue in riferimento all’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica (IRC) relativamente agli alunni che hanno optato per la non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica:

• tutti gli alunni che non si avvalgono dell’IRC sono autorizzati a entrare posticipatamente o uscire anticipatamente se le classi di appartenenza svolgono IRC alla prima o all’ultima ora di lezione. In questo caso l’entrata e l’uscita non devono essere registrate da parte degli interessati
  • tutti gli alunni che non si avvalgono dell’IRC e che hanno optato per l’uscita da scuola, le cui classi di appartenenza svolgono IRC in corpo di mattinata, sono autorizzati a uscire e rientrare in Istituto firmando, sia in uscita che al rientro, l’apposito registro presso il centralino dell’Istituto. Per l’ingresso e l’uscita si utilizzerà l’entrata principale dell’Istituto da via Matteotti. Si ricorda che in questo caso cessa il dovere di vigilanza da parte dell’Amministrazione e subentra la responsabilità dei genitori o di chi esercita la patria potestà per gli alunni minorenni.

L’elenco dei nominativi degli alunni autorizzati è pubblicato in bacheca Argo categoria “Avvisi per le classi”.

Si evidenzia che NON sono state prese in considerazione le richieste pervenute o non pervenute oltre le ore 14:00 di mercoledì 5 ottobre 2022, termine ultimo per la consegna del modulo come da circ. n° 43 del 28 settembre 2022, in cui si evidenzia che “Per gli alunni che non rispetteranno la data di invio di detto modello sarà assegnata d’ufficio l’attività di studio e/o ricerca individuali.” Per tali attività seguirà a breve apposita circolare; pertanto, gli alunni che hanno scelto questa opzione rimangono per il momento in classe durante l’ora di Religione cattolica fino a nuova comunicazione.

Allegato (pubblicato in bacheca Argo):

• Elenco alunni attività̀ alternativa IRC: opzione uscita da scuola