Circ. n° 43 – Disposizioni relative agli alunni che hanno effettuato la scelta delle Attività Alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica

Agli alunni e famiglie interessate

Ai docenti di Religione Cattolica

All’Ufficio Didattica

Si comunica che da giovedì 29 settembre 2022 verrà distribuito agli alunni interessati il modello F che deve essere compilato da coloro che in fase di iscrizione hanno optato per le attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica.

Si ricorda che il modello F deve essere compilato e sottoscritto da entrambi i genitori dell’alunno o da chi ne fa le veci, anche    per l’alunno maggiorenne, e inviato in formato PDF all’Ufficio didattica (didattica@isfalconegallarate.it) entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 5/10/2022.

Per gli alunni che non rispetteranno la data di invio di detto modello sarà assegnata d’ufficio l’attività di studio e/o ricerca individuali.

Gli alunni sono tenuti a firmare, per ricevuta del modulo, apposito elenco.

La C.M. 17 del 18/02/10 scuole secondarie secondo grado riporta:

“…

8. Insegnamento della religione cattolica

Al momento dell’iscrizione gli studenti esercitano la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. L’esercizio di tale facoltà si attua mediante la compilazione di apposita richiesta, (…) . La scelta ha valore per l’intero corso di studi e comunque in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno  successivo entro il termine delle iscrizioni.”

Pertanto, non potranno essere accolte richieste di esclusione dalla frequenza dell’ora di religione presentate successivamente al mese di febbraio 2022.

“A coloro che scelgono di non avvalersi dell’IRC” (e solo a loro) “viene richiesto di scegliere tra un  ventaglio di 4 opzioni.”

Per quanto attiene la prima opzione “Attività didattiche e formative, indicata nel modello F, l’Istituto propone per gli alunni interessati che optano per attività alternative all’IRC il “Progetto 3B: il buono, il bello, il bene”, allegato alla presente in cui sono indicati il giorno e l’ora dedicati.

Gli studenti che optano per la non frequenza delle Attività di Alternativa all’IRC sono tenuti:

• se l’ora di religione coincide con la prima o l’ultima ora di lezione a presentarsi alla II ora di lezione o a uscire un’ora prima (attendere l’ autorizzazione formale tramite elenco, compresi gli alunni maggiorenni)
  • se l’ora di religione non coincide con la prima o l’ultima ora di lezione a uscire dalla scuola; in tal caso si comunica che cessa il dovere di vigilanza da parte dell’Amministrazione e subentra la responsabilità dei genitori o di chi esercita la patria potestà per gli alunni minorenni.

Si puntualizza che la scelta è IRREVOCABILE indipendentemente dalla collocazione nell’orario definitivo dell’ora di Religione Cattolica.

Allegato: – “Progetto 3B: il buono, il bello, il bene”