Circ. n. 605 – Comunicazioni a seguito scrutini finali a.s. 2021/2022

Agli Alunni e alle Famiglie classi I, II, III, IV e V

Ai Docenti

e p.c. Al DS

Con la presente si comunica quanto segue:

  1. Pubblicazione esiti finali di tutte classi (registro elettronico Argo e sito Istituto)
Classidalle oredel
 quinte (ammissioni)12:00      10 giugno
Classidalle oredel
 prime – seconde – terze – quarte12:00     15 giugno

La comunicazione dell’esito di NON ammissione all’Esame di Stato/Esame di Qualifica o di Diploma o di NON ammissione alla classe successiva sarà anticipata telefonicamente ai genitori degli alunni a  cura del Docente coordinatore di classe nei seguenti termini:

  • la non ammissione all’Esame di Stato – classi quinte:

 a partire dall’8 giugno 2022, e comunque entro le ore 12:00 del giorno 10/06/2021, a cui seguirà comunicazione scritta, che verrà pubblicata in Argo – bacheca alunno il giorno della pubblicazione degli esiti

  • la non ammissione alla classe successiva (classi dalla prima alla quarta) o all’esame di qualifica/Diploma classi 3^ e 4^ IeFP:

dal 9 giugno 2021, e comunque entro le ore 12:00 del giorno 15/06/2022 a cui seguirà comunicazione scritta, che verrà pubblicata in Argo – bacheca alunno il giorno della pubblicazione degli esiti

  • Indicazioni per alunni
    • Gli ALUNNI NON AMMESSI all’ESAME di STATO/ESAME di QUALIFICA o di DIPLOMA o NON AMMESSI alle CLASSI SUCCESSIVE dovranno confermare l’iscrizione per l’a.s. 2022-2023 entro il 25/06/2022, pena l’esclusione tassativa dalla frequenza per il successivo anno scolastico, causa richieste di ingresso di alunni esterni.

2.2 ALUNNI CON SOSPENSIONE di GIUDIZIO

Per gli alunni che avranno la sospensione del giudizio le famiglie riceveranno comunicazione scritta in Argo – bacheca alunno dal giorno successivo la pubblicazione degli esiti, corredata dal core disciplinare, dall’eventuale lavoro estivo e/o dal PFI (classi prime, seconde, terze e quarte indirizzi professionali).

Nel PFI delle classi seconde, terze e quarte (la comunicazione per le classi prime su apposita circolare) verranno indicate, nel quadro relativo al secondo periodo, le materie con sospensione del giudizio con relativo voto, le carenze formative e le misure di recupero, a cui seguirà il core disciplinare e l’eventuale lavoro estivo da parte del docente di disciplina.

L’accertamento del recupero delle discipline con sospensione di giudizio dovranno avvenire entro il termine del corrente a.s. (31 agosto 2022).

Il calendario delle prove di accertamento del recupero dei debiti, che per tutte le discipline si terranno dal 24 al 29 agosto 2022, come comunicato con la circ. n. 84 del 12 ottobre 2021, sarà disponibile sul sito dell’Istituto  indicativamente entro la metà del mese di luglio.

Tramite apposita circolare verranno comunicati agli alunni e alle rispettive famiglie i corsi di recupero che l’Istituto attiverà durante il periodo estivo (indicativamente dal 27 giugno al 9 luglio 2022).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5, comma 2, D.M. 80/2007, “(. . .) i genitori o coloro che ne esercitano la relativa potestà possono non avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle verifiche di recupero”.

Le prove di recupero debito saranno corrette dai docenti di disciplina, attuali componenti del Consiglio di classe. Di norma il Consiglio di classe è determinato nella composizione dell’a.s. 2021/2022. Ove ciò non risultasse praticabile (a causa, ad esempio, di contratto a TD con indisponibilità alla prosecuzione) sarà individuato dal DS il Docente sostituto di disciplina.

Per gli alunni delle classi prime indirizzi professionali ammessi alla classe successiva con revisione del PFI l’Istituto attiverà opportunità formative obbligatorie all’inizio dell’a.s. 2022/2023 (indicazioni tramite circolare)

Si chiede di dettare sul diario personale alunno: “Sul sito è pubblicata la circolare n. 444 dell’1/06/2021, relativa a “Comunicazioni a seguito scrutini classi, al fine della presa visione da parte delle famiglie.

          Il Dirigente Scolastico

               ing. Vito Ilacqua