Circ. n. 587 – Adempimenti scrutini finali alunni con B.E.S.

Alla cortese att.ne dei coordinatori di classe

E per loro tramite a tutto il personale docente

e p.c. al DSGA

In riferimento a quanto in oggetto si precisa quanto segue:

1. Per gli alunni per i quali è stato redatto un Piano Educativo Individualizzato: All’atto dello scrutinio di fine atto il C.d.C. provvede all’approvazione della scheda di valutazione degli obiettivi del PEI e della valutazione dei fattori ambientali rilevati nell’a.s. in corso, quale aggiornamento delle condizioni di contesto e progettazione per l’a.s. successivo. Tali valutazioni sono allegati del documento di valutazione e quindi devono essere redatti in duplice copia: una destinata ai familiari, l’altra dev’essere consegnata in segreteria didattica ed inserita nel fascicolo personale.
  • Il C.d.C. su proposta dell’insegnante di sostegno, provvede alla compilazione del quadro “Interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza” (documento presente in Bacheca Argo). L’indicazione delle ore è finalizzata unicamente a consentire al Dirigente Scolastico di formulare la richiesta complessiva d’Istituto delle misure di sostegno ulteriori rispetto a quelle didattiche. Si fa presente che per l’a.s. 22/23 la compilazione di tale sezione è richiesta per fini sperimentali e in ogni caso non è vincolante ai fini dell’attribuzione del monte ore di personale aggiuntivo.
  • Per gli alunni per i quali il Progetto Individuale prevede la certificazione delle competenze utili al passaggio ad un diverso indirizzo (dalla classe seconda in poi), ciascun docente curricolare e di sostegno che ha valutato il progresso negli apprendimenti disciplinari, concorre alla elaborazione della tabella relativa alle competenze disciplinari raggiunte al termine dell’a. s. (format presente in bacheca di Argo). Il coordinatore di classe provvede a condividere il documento con il C.d.C.
  1. Per gli alunni per i quali è stato redatto un Piano Didattico Personalizzato: All’atto dello scrutinio, per le sole situazioni che presentano un numero elevato di criticità tali da inficiare il successo formativo dell’alunno, il C.d.C d provvede alla compilazione della valutazione dei fattori ambientali rilevati nell’a. s. in corso, quale aggiornamento delle condizioni di contesto e progettazione per l’a.s. successivo.

Il docente referente                                                           Il Dirigente Scolastico

Alessandro Benfanti                                                                                                       Ing. Vito Ilacqua