Circ. n. 576 – Simulazione colloquio Esame di Stato a.s. 2021/2022: indicazioni operative

Agli Alunni delle classi quinte

Ai Docenti delle sottocommissioni Esame di Stato

Ai Docenti coordinatori delle classi quinte

Alle classi e ai Docenti 1Ari-1Ars-3Apf-4Apd-4Aps-4At-4Bpe-4Bt 4Dt

Alle Famiglie

All’Ufficio Tecnico

Ai Collaboratori Scolastici

A seguito circolare n. 551 del 12/05/2022, si comunicano il calendario della simulazione del colloquio Esame di Stato, secondo i tempi e le modalità concordati dalle Sottocommissioni all’interno dei rispettivi Consigli di Classe del mese di marzo, in parte rivisti per contingenze organizzative, e la tabella sorteggio nominativi candidati simulazione colloquio. Il sorteggio verrà effettuato dal Dirigente Scolastico/Collaboratori tramite collegamento meet utilizzato dalle classi per le lezioni in DAD.

MODALITA’ SVOLGIMENTO SIMULAZIONE COLLOQUIO

1. Il colloquio si svolge a partire dall’analisi del materiale scelto dalla sottocommissione (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema), coerente con il percorso fatto, con trattazione di       nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare
  2. Seguirà l’esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia  possibile ricomprendere tale esperienza all’interno della fase precedente

Il colloquio dovrà accertare anche le competenze della disciplina non linguistica veicolata in lingua straniera mediante la metodologia CLIL, qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della sottocommissione d’Esame.

Riguardo all’insegnamento dell’Educazione civica, si chiarisce che, non essendo prevista una sezione specifica della prova orale d’esame ad essa dedicata, la trattazione delle tematiche connesse a tale insegnamento fa riferimento alle conoscenze e competenze      enucleate all’interno delle singole discipline e, pertanto, può avvenire in qualunque fase del colloquio.

Gli alunni esaminati dovranno essere valutati come da griglia colloquio ministeriale, inserita nel Documento del 15 maggio di ciascuna classe quinta e allegata alla presente.

Si allegano calendario simulazione, tabella sorteggio candidati, sostituzioni dei docenti impegnati nella simulazione del colloquio in oggetto.

Per motivi organizzativi inerenti alla simulazione, si comunicano, come da tabella, le seguenti variazioni d’orario:

martedì 24 maggio
classeorario
1ARSsolo alunni alternativa IRC escono alle ore 16:00
4APDesce ore 16:00
4DTesce ore 15:00
5BTesce ore 15:00
giovedì 26 maggio
5APSesce ore 12:00; rientro ore 14:00 per i candidati sorteggiati
4APSesce ore 15:00
venerdì 27 maggio
4BPEesce ore 16:00
  lunedì 30 maggio
4ATesce ore 16:00
4BTesce ore 15:00
5CTesce ore 15:00
martedì 31 maggio3APFrientra, dopo la pausa pranzo, alle ore 15:00
mercoledì 1° giugno1ARIanticipa dalle ore 13:00 alle ore 14:00 la 7^ ora con il prof. Luongo ed esce alle ore 14:00

Il verbale, pubblicato in bacheca Argo, dovrà essere consegnato, con i materiali forniti ai candidati e le rispettive griglie di valutazione, all’Ufficio della Segreteria del DS.

Allegati:

– Calendario simulazioni colloqui Esame di stato 2022 e tabella sorteggio candidati

– Sostituzioni docenti impegnati simulazione colloquio Esame di stato

– Griglia valutazione colloquio

– Verbale simulazione colloquio (in bacheca Argo)

Allegato – Griglia di valutazione colloquio

149,35 KB Portable Document Format