Aprile di impegni per Green School

Il progetto guidato dalla professoressa Simonetta Gianotti per l’Istituto Falcone di Gallarate realizza in questo mese due attività nella cittadina lombarda.

Lunedì 11 aprile 2022 un laboratorio di apicoltura evento tenuto da una lezione del dottor Diego Morisetti, dell’Apilombarda, sulla vita delle api ed i prodotti dell’alveare e dall’elaborazione di un piatto gastronomico del prof. Michelangelo Raiola a base di miele. Numerosi i ragazzi che hanno confermato la loro presenza. Il progetto Green School ha anche lo scopo di sensibilizzare alla salvaguardia della biodiversità partendo dalle diverse tipologie di insetti impollinatori che svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi, api comprese.

Mercoledì 13 aprile 2022 sulla stessa linea della cura dell’ambiente ci sarà la raccolta dei rifiuti sotto il cavalcavia della Mornera di Gallarate: l’attività sarà svolta anche coinvolgendo studenti dell’Istituto Falcone, in un interessante esperimento di partecipazione dei più giovani verso la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e fattiva per la salvaguardia dell’ambiente, obiettivo dell’iniziativa del gruppo Strade Pulite che opera in provincia di Varese e di Milano. Sul tema per le classi prime della scuola si terranno (21, 27 e 28 aprile) lezioni sulla raccolta differenziata e sulla riduzione dei rifiuti tenute dalla giornalista di Aemme Linea Ambiente, Grazia Giuri.

GM