Circ. n. 452 – Organizzazione PCTO esterno e stage estate 2022 – Classi 2^-3^-4^-5^ Indirizzo Servizi Culturali e dello  Spettacolo/Fotografico

Agli alunni delle classi 2^-3^-4^-5^ e rispettive Famiglie

e p.c. ai Docenti coordinatori delle classi indicate

Ai docenti dei CdC delle classi indicate

All’ Ufficio Didattico

e p.c. al DSGA

Con la presente si comunica agli alunni delle classi 2^-3^-4^ dell’Indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo le modalità di svolgimento di attività di PCTO esterno (stage in azienda):

• PCTO esterno – stage estivo: gli alunni interessati a svolgere attività di stage in azienda durante il periodo estivo devono individuare un’azienda ospitante, in autonomia o con il supporto del docente tutor da concordare all’interno del proprio consiglio di classe, comunicarlo direttamente al responsabile d’indirizzo prof. Mattia, quindi compilare il documento in allegato e consegnarlo in Segreteria Didattica entro il 30 aprile 2022. Le pratiche saranno vagliate e approvate in base alla normativa in vigore che può variare con l’evolversi della situazione pandemica in atto.
  • L’approvazione e attivazione di stage esterni in azienda da svolgersi durante il periodo scolastico in corso (da qui a fine anno scolastico) verrà valutata con particolare riferimento alla situazione didattica dello studente (insufficienze, comportamento, altri progetti in corso…).
  • Il PTOF non prevede  alcun obbligo per l’istituto di attivare stage per le classi seconde; pertanto per tali classi lo stage sarà attivato solo  in via  eccezionale a partire dal mese di luglio e unicamente per alunni senza alcun debito allo scrutinio finale.
  • Si ricorda che potranno attivare lo stage solo gli studenti che abbiano compiuto i 15 anni e siano in possesso della certificazione INAIL, avendo superato i relativi test. Si precisa inoltre non vi è obbligo per l’azienda ospitante di riconoscere un compenso.

Gli studenti minorenni in stage possono effettuare un massimo di sei ore consecutive al giorno, avere un giorno libero alla settimana e debbono tassativamente terminare entro le ore 23.00 in condizioni normali o attenersi alle indicazioni normative in vigore al momento dello stage.

Aggiornamento su PCTO interno (progetti e attività d’Istituto)

L’Indirizzo continuerà a proporre, come sinora fatto, varie attività agli alunni delle classi a cui la circolare è rivolta tramite i Docenti coordinatori di classe, i docenti di classe e i docenti referenti dei vari progetti/attività d’Istituto (si vedano programmazione dei consigli di classe e/o circolari di riferimento) che potranno svolgersi fino al termine dell’anno scolastico ed eventualmente nel periodo estivo.

Continueranno le attività con l’Agenzia Immagine-Innovazione che prevedono il coinvolgimento degli alunni nella produzione di contenuti fotografici, audiovisivi e multimediali sia interni sia esterni (collaborazioni con aziende, enti…). Per tutte le suddette attività gli alunni riceveranno comunicazione e indicazioni inerenti partecipazione, giorni e orari di svolgimento delle attività dal/i referente/i e/o dai docenti dell’area professionale. Le attività si svolgeranno nel rispetto delle attuali norme di sicurezza adottate dall’Istituto.

Il Docente referente Area Immagine e Innovazione                         Il Dirigente Scolastico

Fabio Mattia                                                             ing. Vito Ilacqua

Allegato:

Modulo stage estivi indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo