007 in erba con il progetto “I come intelligence”

A seguito all’accordo firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), il 16 aprile scorso ha preso il via il progetto “I come Intelligence”: un percorso itinerante che punta ad accompagnare i giovani alla scoperta di funzioni, compiti, organizzazione e protagonisti degli Organismi informativi, così come delle principali minacce del mondo contemporaneo.

L’iniziativa, che sta attraversando l’Italia da nord a sud, mira a promuovere nei giovani studenti del primo biennio delle superiori la conoscenza della storia dei Servizi Segreti italiani e i compiti affidati alla Sicurezza Nazionale, nella consapevolezza che la sicurezza nazionale è un bene che riguarda tutti e richiede il concorso di tutti.

Dopo la tappa abruzzese, che ha fatto seguito alla prima giornata a Latina, la tappa lombarda è stata ospitata dal Nostro Istituto dall’1 al 3 ottobre.

I ragazzi, accolti dalla mascotte “Int”, che ha illustrato il percorso della mostra, hanno visitato i diversi stand tematici, cogliendo la possibilità di approfondire attraverso un codice QR la storia e gli eventi degli agenti segreti più famosi della storia, italiani ed esteri.

Al termine del percorso, i partecipanti hanno messo alla prova con un quiz le proprie abilità di “agente segreto”, ricevendo un tesserino da “007 in erba”.

Un grazie per il loro contributo alla riuscita dell’evento spetta alle alunne e agli alunni dell’articolazione Accoglienza e a quelli dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo e ai rispettivi docenti.